Quando vuoi cambiare qualcosa nei tuoi rapporti con gli altri, parti sempre da te. Queste parole potranno sembrarti apparentemente scontate ma credimi sono quelle che hanno realmente il potere di trasformare ogni tua relazione.
Lavorando con le persone ho imparato 3 lezioni fondamentali riguardo le relazioni:
1) Il “mito della bacchetta magica”. Ho l’abitudine di dire alle persone: “non possiamo essere come la fata madrina di Cenerentola”. Tutti vorrebbero la bacchetta magica per cambiare gli altri all’istante ma questo atteggiamento ci fa solo sentire incapaci nei rapporti, ci spinge a gettare la spugna e a non impegnarci per cambiare le cose. Pensiamo che comunicare efficacemente significhi far fare agli altri quello che vogliamo noi. Niente di più errato.
2) “il mito della verità”. Le cose cambiano quando tu ti senti magico/a (bello vero?): quando sai che, nonostante tu ti possa impegnare a convincere gli altri che “sei il detentore della verità”, che chiaramente “tu hai ragione” e che se gli altri facessero quello che dici tu “tutto andrebbe meglio”, questo non cambierà le cose. Ciò che ha realmente un potere trasformativo per la tua vita (nel senso che la migliora e ti fa stare bene) è la tua abilità (da sviluppare/imparare) di accettare che non sempre puoi cambiare gli altri ma puoi solo cercare di fargli capire il tuo punto di vista, parlandone. Per quanto tu ti possa sforzare di portare l’altra persona a cambiare, non lo farà se non è realmente (e intendo se l’idea non parte da lui) motivato a cambiare. Ci può arrivare grazie al tuo aiuto e al tuo esempio. Quindi…inizia tu. Ma non pretendere niente (lo so non è facile) perché starai solo peggio.
3) “il mito della spontaneità”. Lo sai che la rabbia è tua nemica? Mi riferisco a quelle persone (ne ho incontrate parecchie) che credono che se non esprimono la rabbia che hanno dentro staranno male e che sia giusto darle libero sfogo altrimenti ci farà male. Se c’è un’emozione che condiziona negativamente le relazioni questa è LA RABBIA. Perché? Ma perché quando siamo arrabbiati diciamo cose che non vorremmo dire, facciamo cose che non vorremo fare e soprattutto le diciamo e le facciamo nei modi sbagliati. E attenzione…non ti sto dicendo che non devi più provare rabbia…concetto che molti fraintendono quando parlo di questo argomento. La rabbia è una delle emozioni più frequenti. Il problema ce l’abbiamo quando questa rabbia la assecondiamo e NON la gestiamo. Ci sono diversi modi per gestire la rabbia, varie strategie e credimi solo per il fatto che molti non le conoscano non significa che abbiamo il diritto o la possibilità di dare libero sfogo alla nostra aggressività. Sto dicendo invece che in linea di massima la rabbia ha effetti negativi quando ci porta ad insultare gli altri e aggredirli con continuità danneggiando il nostro rapporto. Non sto dicendo che non ci dobbiamo arrabbiare, ripeto. Ma che dobbiamo dosare il suo effetto su di noi, sì.
Queste tre lezioni sono state molto importanti per me perché hanno portato un grande cambiamento nella mia vita Infatti ogni volta che sono arrabbiato per qualcosa, penso sempre a quello che posso fare io per cambiare la situazione. Ti potrà sembrare banale ma è tutt’altro che così.
Questo articolo è stato scritto dal Dott. Luca Della Valleper ulteriori informazioni e richieste visita la sua pagina